RICHIEDI DISPONIBILITÁ

Antica Farmacia Santa Maria Novella

Palazzo dal Borgo Firenze

L’Antica Farmacia di Santa Maria Novella di Firenze dista dal Palazzo dal Borgo esattamente 44 metri, 400 anni di storia e cultura speziale, classificata come la più antica d’Europa.

L’attuale edificio risale al 1300, inizialmente abitato dai frati, i quali si prodigavano nella cultura e la trasformazione di piante medicamentose.
Nella prima parte dell’ingresso vi è la Grande Sala Vendita, in origine una cappella ed ora divenuta la zona di accoglienza dei clienti, caratterizzata da un ampio soffitto a volta affrescato, dove sono rappresentati i continenti, che comunicano la notorietà della Farmacia nel mondo.
Procedendo verso destra troviamo la Sala Verde, realizzata tra il 1335 e il 1337 per diventare l’infermeria del convento. Nel 700 venne trasformata in sala per ricevere gli ospiti, intrattenendoli con bevande calde ed elisir, è decorata a stemmi, busti marmorei e ritratti.
Vi è un’Erboristeria, che si trova nell’ambiente chiamato Antica Spezieria. La sala è riccamente decorata: stucchi sul soffitto a volta raffigurano animali fantastici, frutti e fiori. candelabri, ghirlande, e motivi decorativi percorrono tutta la stanza. 
 
L’ambiente noto come Sagrestia era un tempo l’aromateria, o ‘Stanza delle Acque, qui infatti si conservavano le acque distillate.

Inoltre, l’ultimo restauro avvenuto nel 2012 ha riportato alla luce affreschi originali del XIV secolo, che rappresentano la Passione di Cristo realizzata dal Mariotto di Nardo. Un piccolo museo racconta la storia dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, e si trova nella stanza che un tempo ospitava le macchine di produzione dove è possibile ammirare alcuni oggetti impiegati in epoche passate come vasi, ceramiche e accessori dello speziale.

www.smnovella.com 


Dopo la visita, ci si può infine rilassare nella Tisaneria, dove degustare alcune specialità. Ancora oggi infatti, oltre a prodotti cosmetici, profumi, acque distillate, sali, prodotti erboristici, l’azienda produce liquori, cioccolato, tisane, miele e biscotti.
All’interno del Palazzo dal Borgo, è stata dedicata una vetrina espositiva per i propri ospiti che racchiude alcune spezie, profumi, candele e molto altro.